CONGRESSO DI CHIUSURA DISTRETTUALE

La cronaca dei lavori. La relazione del Governatore Della Porta e del Governatore eletto Sardot.

La bellissima struttura del Savoy Hotel di Bibione ha accolto domenica 5 maggio i delegati – 132 su 151 aventi diritto – e i soci dei Club Lions del Distretto 108Ta2. L’occasione era il 23° Congresso di Chiusura dell’anno lionistico 2018/2019 presieduto dal governatore Angelo Della Porta e ben preparato dal Comitato organizzatore del Lions Club San Michele al Tagliamento Bibione.

LA CERIMONIA PROTOCOLLARE. Il Congresso ha avuto inizio con la cerimonia protocollare con l’ascolto degli inni, la tradizionale sfilata delle bandiere e la lettura del codice dell’Etica e degli Scopi della nostra associazione. Il saluto delle autorità lionistiche è stato molto simpatico e contenuto giustamente nei tempi; un calorosissimo applauso è stato rivolto all’immediato past governatore Vincenzo Trevisiol, ristabilitosi ed in splendida forma.

Il saluto delle autorità civili e religiose è avvenuto al di fuori della cerimonia protocollare per il ritardato arrivo degli interessati; lo riportiamo in questo punto per comodità di lettura. Si è trattato di due interventi molto interessanti. Il parroco Don Andrea ha parlato di noi Lions quali portatori di cultura e solidarietà; il sindaco Pasqualino Codognotto ha ringraziato per l’aiuto che riceve ogni giorno dai Lions con cui è orgoglioso di collaborare.

UN POSTER PER LA PACE. Il cerimoniere distrettuale, Patrizia Franchin ha annunciato la consegna dei premi ai vincitori del concorso internazionale “Un Poster per la Pace” nell’ambito del distretto. La cerimonia è stata condotta da Giorgio Terrazzani, coordinatore distrettuale. Il primo premio è andato a Elena Zanotto della scuola media statale “Efren Reatto” di Vadobbiadene (TV) classe 2ªA Sponsor il Lions Club Valdobbiadene Quartier del Piave.

RELAZIONE DEL GOVERNATORE. Un caloroso e sincero applauso, condiviso da tutti i presenti, ha approvato la relazione del Governatore. Leggi la RELAZIONE DEL GOVERNATORE

INTERVENTI DEGLI OFFICER. Il Governatore ha lasciato la parola agli Officer distrettuali responsabili delle varie aree operative, che, con un breve intervento, hanno sintetizzato il lavoro compiuto in quest’anno sociale. In linea di massima, tutti i Coordinatori sono stati soddisfatti di quanto hanno potuto fare anche se, a volte, non tutti i club si sono dimostrati collaborativi nell’accogliere le proposte avanzate. Carla Da Ros, chairperson Leo distrettuale ha parlato della utilità della sinergia con i Leo portatori di idee nuove. Purtroppo solo il 10% diventerà Lions. Normale amministrazione per il Segretario distrettuale Eddi Frezza e per il Tesoriere Leopoldo Passazi.
Adriana Bavosa ha evidenziato come la componente femminile nel Distretto sia pari al 24,40%. 16 le donne presidenti di club e 30 le officer distrettuali. Nel Progetto Martina contattati 5.300 ragazzi e centinaia di genitori.
Il PDG Gianni Dovier Officer GST ha parlato della necessità di realizzare service di forte impatto, con obiettivi sempre più ambiziosi.
Dall’Officer GMT Bruno Baradel i numeri del Distretto: 1.488 soci, trend positivo. Invito agli Officer GMT di club a prevenire eventuali situazioni di disagio che generano perdite di soci.
L’Officer distrettuale GLT PCC Stefano Camurri Piloni ha sottolineato l’importanza della formazione. Effettuata la formazione di 450 soci. Un ringraziamento al Governatore per il sostegno.
“Le donazioni alla LCIF quest’anno sono inferiori alle attese, ma è ancora possibile – ha sottolineato il PDG Anna Dessy Zanazzo, responsabile distrettuale per la Fondazione LCIF e per il Centenario – effettuare donazioni visto che l’anno sociale terminerà alla fine del mese di giugno”.
Per il Coordinatore per la Comunicazione PDG Ugo Lupattelli la newsletter INFOTA2 è ormai una realtà consolidata; sono usciti già 8 numeri mensili, ne usciranno ancora 3.
Insieme al Leo Maurizio Zeleznik ha poi presentato il nuovo sito distrettuale realizzato con la collaborazione della azienda IKON di Staranzano.
Il PDG Guido Repetti ha illustrato le attività della Onlus distrettuale e dei vantaggi fiscali che offre. 6 i Service realizzati con la collaborazione della Onlus. Ha concluso invitando a donare il 5‰ alla Onlus.
Sono seguiti gli interventi di Franco Largajolli Officer per il Tema di Studio nazionale “Anoressia e bulimia”, Graziella Bertoni per Lions Quest.

VOTAZIONI E PROCLAMAZIONE DEGLI ELETTI. Il PDG Oscar Louvier, presidente del Comitato nomine, ha dato lettura del verbale di accettazione delle candidature per l’anno 2019/2020, ricordato le modalità di votazione e presentato i candidati, i quali hanno rivolto ai soci un invito ad essere sostenuti in questa loro scelta esponendo le proprie linee programmatiche.

Candidato Governatore: Giorgio Sardot.
Candidato 1° Vice Governatore: Giancarlo Buodo.
Candidati a 2° Vice Governatore Onella Fregonas e Eddi Frezza

In base al voto espresso dai 132 delegati presenti sono risultati eletti per il prossimo anno 2019-2020

Governatore 1° Vice Governatore 2° Vice Governatore
GIORGIO SARDOT GIANCARLO BUODO EDDI FREZZA

Leggi il Discorso del Governatore eletto Giorgio Sardot SARDOT Discorso

2019-06-16T16:45:25+00:00