DIFENDERSI DAI TERREMOTI

Indietro

DIFENDERSI DAI TERREMOTI

DIFENDERSI DAI TERREMOTI: STUDENTI SUL CAMPO

LC SAN DANIELE DEL FRIULI E LC CARPI HOST – IL FILO ROSSO DEL NOSTRO GEMELLAGGIO: DIFFONDERE LA CULTURA DELLA PREVENZIONE TRA I GIOVANI. UN VALIDO MOTIVO PER LAVORARE INSIEME!

Per i Lions è un imperativo intervenire nelle emergenze, in ogni parte del mondo, ma lo deve essere altrettanto diffondere la cultura della prevenzione e della sicurezza, in particolare della sicurezza sismica, e collaborare con le istituzioni che la promuovono.

Questo ha spinto il LC SAN DANIELE DEL FRIULI a divulgare i progetti di sismologia degli studenti dell’I.S.I.S. Magrini Marchetti di Gemona del Friuli.

Dapprima circa 100 liceali – con la collaborazione DELL’ISTITUTO NAZIONALE DI OCEANOGRAFIA E DI GEOFISICA SPERIMENTALE – OGS di Trieste – hanno eseguito misure geofisiche nei siti scolastici di 23 Comuni della Provincia di Udine gravemente danneggiati dal terremoto del 1976.

Obiettivo del progetto PRESS40 – PREvenzione Sismica nella Scuola a 40 anni dal terremoto del Friuli era misurare il rumore sismico ambientale e comprendere come un suolo risponde in caso di sisma.

In seguito gli stessi studenti sono intervenuti nelle scuole monitorate, spiegando i risultati dell’indagine e divulgando buone pratiche di sicurezza sismica a oltre 500 ragazzi di 13-14 anni.

Nella conferenza aperta al pubblico del 19 ottobre 2018, organizzata dal LC San Daniele del Friuli in occasione della Settimana del Pianeta Terra 2018, alcuni studenti, affiancati dalla sismologa Carla Barnaba dell’ OGS di Trieste, hanno presentato i propri lavori, proponendo una riflessione sulla prevenzione e sulla sicurezza sismica.

Il passo successivo è stato quello di coinvolgere gli amici del nostro club gemello, il LIONS CLUB CARPI HOST, nella promozione di tali progetti sul loro territorio.

Al tavolo di lavoro organizzato presso il Comune di Carpi, sabato 23 febbraio 2019, si sono riuniti Dirigenti scolastici, rappresentanti della Protezione Civile, soci lions sandanielesi e carpigiani, Dirigente e docenti dell’I.S.I.S. Magrini Marchetti di Gemona del Friuli, alla presenza dell’Assessore alle Politiche Scolastiche, Stefania Gasparini. I progetti, introdotti dalla Dirigente della scuola gemonese, dott.ssa Graziella Covre e presentati dalle docenti Maria Rosa Girardi ed Elisa Contessi hanno suscitato interesse e molte domande sulla possibilità di riproporre l’esperienza in altre scuole, adattandola ai diversi contesti. In merito a ciò, relatori e Lions hanno confermato la completa disponibilità alla collaborazione.

L’incontro si è concluso con la soddisfazione di aver avviato un percorso, nel comune spirito di servizio, che renderà ancora più saldo e significativo il gemellaggio tra i nostri club: rinforzare quel filo rosso che ci unisce, lavorare insieme per la comunità, andando “oltre l’orizzonte” del proprio particolare!

Maria Rosa Girardi Vanin – Presidente LC San Daniele del Friuli

Indietro

2019-04-10T00:03:39+00:00