RICONOSCIMENTO NAZIONALE AL PROGETTO LETISMART

Sistema di orientamento per disabili visivi sviluppato dalla Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti.

Con grande piacere informo che, dopo quattro anni di ricerca e sviluppo, il sistema di orientamento per disabili visivi LETIsmart (www.letismart.com) qualche giorno fa ha vinto l’autorevole contest MAKE to CARE 2019.
Contest che ha selezionato i migliori progetti nell’ambito dell’aiuto alla persona, svoltosi a Roma nella splendida cornice della Galleria del Cardinale, dove gli otto progetti finalisti del concorso si sono sfidati con una presentazione degli stessi in quattro minuti ciascuno, scanditi da un gong, e sono stati giudicati da una autorevole giuria composta da onorevoli, senatori e i più alti dirigenti di enti e istituzioni del mondo della sanità e della ricerca come l’agenzia italiana del farmaco, l’ospedale bambin gesù, Teleton, l’europeqn university of farmacy, centro italiano malattie rare e altri esponenti del mondo della ricerca medica ed è stata presieduta dal Magnifico Rettore dell’Università Tor Vergata di Roma che ha poi proclamato LETIsmart quale progetto vincitore. I primi due classificati parteciperanno ad un esperienza formativa in Israele in cui visiteranno le più importanti startup, oggi Israele è il paese al mondo col maggior numero di startup.

Condivido con i consoci Lions ed in modo particolare con i Club Lions Trieste Host e Trieste Miramar, che fin dall’inizio hanno creduto e siete parte attiva di questo progetto, la mia grande soddisfazione e ringrazio per aver contribuito a questo traguardo.

Allego il comunicato stampa di Sanofi Italia. MaketoCare_finalisti 2019

Il progetto LETISMART è stato scelto dall’Unione Italiana dei ciechi e degli ipovedenti come lo standard di orientamento urbano che nei prossimi anni verrà installato su tutto il territorio italiano. Oggi stanno partendo Trieste, città pilota, Mantova e Siena.
Il 13 dicembre ci sarà a Trieste un importante convegno sulla storia delle tecnologie per la vista, organizzato da AEIT e Unione ciechi, con la presenza e in collaborazione coi Lions, dove verrà ufficialmente spiegato e presentato il sistema LETIsmart alla presenza di prestigiosi ospiti ed autorità locali e del Governo.

Marino Attini, Lions Club Trieste Host, Presidente Unione italiana ciechi di Trieste

2019-10-29T09:35:40+00:00