LIBRO "RICETTE DEL CUORE"




Il 14 novembre, in occasione della Giornata Mondiale del Diabete, il LC BELLUNO presenta il libro “RICETTE DEL CUORE: 50 RICETTE PER VOLERSI BENE” e lo dona alla popolazione.
SALA RIUNIONI DELL’OSPEDALE SAN MARTINO DI BELLUNO. Guarda la locandina Belluno locandina

Il Lions Club International affianca le istituzioni sanitarie nazionali ed internazionali nella lotta contro quella che ormai è considerata una dilagante epidemia a livello globale e nella promozione di iniziative di prevenzione del diabete e delle sue complicanze.
Con questo intendimento, nella Giornata Mondiale del Diabete, il Lions Club Belluno dona alla popolazione bellunese il libro “RICETTE DEL CUORE 50 RICETTE PER VOLERSI BENE”.
Il libro verrà presentato in un incontro pubblico, con il patrocinio e la presenza del Direttore Generale dell’ULSS 1 DOLOMITI, Adriano Rasi Caldogno, la partecipazione dell’ASSOCIAZIONE DIABETICI BELLUNESE e della Condotta di Belluno di SLOW FOOD e l’intervento del Primario di Medicina del locale ospedale Massimo Boaretto, sul tema: “Diabete: stili di vita, la vera cura”.

Il libro RICETTE DEL CUORE è il frutto del lavoro di alcuni soci e amici, medici e nutrizionisti, che hanno messo a disposizione gratuitamente le proprie competenze e la propria professionalità, mentre un altro socio ne ha sostenuto la pubblicazione a stampa.
L’idea è nata lo scorso anno in occasione dei 60 anni del nostro Club: un libro di ricette da donare alla città, che porti un messaggio di buona salute, proponendo ricette semplici, alla portata di tutti, nel rispetto del gusto, della tradizione e delle regole nutrizionali.
Lo scopo della pubblicazione è di contribuire a diffondere una maggiore consapevolezza di ciò che ognuno può fare per migliorare il proprio stato di salute, fornendo al lettore informazioni pratiche per attuare uno stile alimentare che riduca il rischio di obesità, diabete, malattie cardiovascolari nei soggetti sani e che aiuti a controllare meglio il peso, la malattia diabetica e le malattie cardiache nei pazienti.
La distribuzione del libro continuerà nei mesi successivi: il LIONS CLUB BELLUNO promuoverà, infatti, una serie di incontri pubblici presso Comuni ed Associazioni.
Il testo verrà inoltre pubblicato online sul sito distrettuale e probabilmente anche in quello nazionale del Lions Club International e reso quindi fruibile liberamente a tutti i soci.

Questa è solo la prima di una serie di pubblicazioni, aventi lo stesso target e lo stesso scopo: è già in cantiere, infatti, il volume sul rapporto tra alimentazione e tumori.

Tiziana Roncada -Presidente LC Belluno