L.C. TOLMEZZO: LE NUOVE POVERTA'


Tolmezzo foto piccola

Impegno del Lions Club Tolmezzo per le “nuove povertà”


Il mese di dicembre scorso ha visto una intensa attività per il Lions Club Tolmezzo.
Il 7 dicembre una rappresentanza di soci ha partecipato al tradizionale Mercatino di Natale del nostro Club gemello di Spittal/Drau in Austria, per il loro service annuale, finalizzato quest’anno a favore di un bambino di 9 anni affetto da una grave malattia.  All’interno del mercatino, che si svolge ogni anno nel castello  Porcia  di  Spittal/Drau,  c’è stato uno spazio del nostro  Club per  la vendita di vino friulano, grana e mortadella offerta dagli amici del Club gemello Bologna San Vitale Valle dell’Idice. Oltre al buon risultato economico è stato importante il consolidamento della collaborazione ed amicizia che lega i Club da 48 anni.

La stessa sera si è svolta la Festa degli Auguri organizzata, per la prima volta per il nostro Club, assieme ai Club Gemona Celti e Tarvisio Giovane Europa. Al Ristorante Costantini di Collalto di Tarcento si sono ritrovati, numerosi, i soci dei 3 Club e diversi ospiti in un clima di serena amicizia. Nonostante le perplessità sulla nuova esperienza, tutti hanno apprezzato la possibilità di fare nuove conoscenze ed amicizie con altri Lions uniti dallo stesso spirito di servizio in realtà diverse.
Tolmezzo foto L’evento più impegnativo e significativo è stato il Concerto Gospel organizzato il 19 dicembre all’Auditorium “Candoni” di Tolmezzo e finalizzato a raccogliere fondi per il service a favore delle persone e famiglie in condizioni di grave disagio economico del territorio. Per questo sono stati coinvolti gli altri Club service di Tolmezzo: Rotary,  Fidapa e Soroptimist e si è ottenuto il patrocinio della Città di Tolmezzo, oltre al sostegno di diverse Aziende locali.  Si è esibito il “FVG Gospel Choir” in 2 ore di spettacolo accattivante e coinvolgente, molto apprezzato. Al termine un brindisi augurale per tutti in un momento di serenità con l’ incontro fra tanti amici e lo scambio degli auguri per le imminenti Festività.

Il risultato è stato molto positivo e consentirà ai Club, attraverso la collaborazione con le varie Associazioni (CRI, Caritas, Comuni, Parrocchie, Banco alimentare, Banca del Tempo, Servizi sociali, ecc.), di rispondere più adeguatamente alle crescenti esigenze del territorio, che hanno registrato, negli ultimi due anni, un incremento dei casi seguiti da 50 a 200.

Un’altra nota positiva per il Club è stata la notizia che al Concorso internazionale dei Lions “Un Poster per la Pace”, al quale aderiscono da 12 anni Scuole Medie sponsorizzate dal nostro Club, quest’anno ha vinto la fase distrettuale il poster realizzato da una studentessa della seconda classe della Scuola secondaria di I° grado di Villa Santina. E’ la seconda volta che il nostro Club ottiene questo prestigioso risultato, dopo l’affermazione della Scuola Media di Moggio Udinese nell’anno scolastico 2003-2004.

Leonardo Forabosco