CONVEGNO "IMPARARE AD ASCOLTARE PER IMPARARE"


imparareadascolareperimparareSabato 5 aprile 2014 a San Vito al Tagliamento presso l'AUDITORIUM CENTRO CIVICO il Convegno

Convegno Imparare Ad Ascolare Per Imparare
Evento organizzato dal Lions Club Medio Tagliamentocon il sostegno e la collaborazione dei Lions Club della Zona C del Lions District 108TA2 Italy

Segreteria Organizzativa
Edi Azzano, Andrea Canzian, Claudio Castellari, Albarosa Catelan, Franca Da Cortà,  Giovanni Di Tommaso, Tiziano Susanna.
Segreteria scientifica
Lino Roncali, Paola Brieda, Roberta Calchera
Riferimenti telefonici per informazioni:
Cell. 392 6054999 – 348 8011917
Per ogni informazione ed invio prenotazione utilizzare il seguente recapito mail: convegno.ascolto@virgilio.it

Maggiori informazioni sul programma si possono ricavare dalla pagina ad esso dedicata nel sito della zona C
http://zonac.wordpress.com/2014/03/09/imparare-ad-ascoltare/
o alla pagina Facebook
https://www.facebook.com/events/379708568837828/?ref_newsfeed_story_type=regular#

Sempre più spesso si sente oggi ripetere che bambini e ragazzi non sanno più ascoltare e a sottolineare questa difficoltà sono soprattutto educatori e genitori.
Il tema è di grande rilevanza: migliorare la qualità dell’ascolto significa infatti non solo intervenire in modo decisivo sulla capacità di apprendimento dei ragazzi in età scolare, ma anche in generale produrre significativi cambiamenti nella qualità delle relazioni umane. Ma quali strumenti e quali percorsi utilizzare?
Questo convegno si propone di analizzare lo stato attuale delle conoscenze, di portare delle riflessioni e di individuare strategie praticabili.
Promotori dell’iniziativa sono l’associazione sanvitese non profit “Polaris Amici del Libro Parlato” e il Lions Club Medio Tagliamento, da sempre attento e aperto alle diverse tematiche di rilevanza sociale.
A conferma di questa vocazione il Convegno si pone sulla scia di due precedenti appuntamenti realizzate con grande successo: nell’ottobre 2008 il convegno “Disturbi specifici dell’apprendimento. La dislessia. Rete di interventi” e nell’aprile 2011 il convegno “Dislessia. Ora legge nazionale. Nuove sfide. Disabili e anziani. Il ruolo dell’audiolibro”, entrambi a cura del Lions Club Medio Tagliamento e del Comitato Libro Parlato San Vito.