PROGETTO MARTINA: CONCLUSIONE DELLE LEZIONI AGLI STUDENTI


Per il terzo anno consecutivo, il Lions Club Pordenone Host ha realizzato in alcune scuole cittadine il “Progetto Martina”, indirizzato a studenti delle scuole secondarie di secondo grado con l’obiettivo di informarli su patologie purtroppo molto diffuse e sulle opportune strategie di prevenzione. Il progetto ha interessato quest’anno circa 350 studenti dei licei Leopardi-Majorana e Grigoletti e dell’I.T.C. Mattiussi.

Il denso ciclo di lezioni è stato tenuto da sei medici specialisti: i ginecologi Elio Campagnutta e Giovanni De Piero hanno parlato dei tumori del collo dell'utero; la dermatologa Teresa Corradin del melanoma; la chirurga Elvia Micheli del tumore alla mammella; l'urologo Pietro Belmonte del tumore al testicolo; il dott. Andrea Braini dei danni causati dal fumo.

Incontrando a programma concluso tutte le parti coinvolte nell’iniziativa, il Presidente del Lions Club Pordenone Host, ing. Gianfranco Valbusa, e il dr. Vincenzo Miglietta, curatore del progetto, hanno ringraziato l'équipe medica, le Dirigenti scolastiche prof.sse Teresa Tassan Viol, Ornella Varin e Alessandra Rosset, i docenti e gli studenti.

Un sentito ringraziamento è andato alla Signora Renza Zanon, Presidente dell'ANDOS-Associazione Nazionale Donne Operate al Seno, che ha portato preziose testimonianze di donne guarite dal tumore alla mammella grazie alla tempestività della diagnosi e delle cure.

 

IMG_0026RR IMG_0023RR