IN RICORDO DI SAN PIO X


SAM_8023
Il Lions Club VEDELAGO PALLADIUM ha organizzato una serata conviviale davvero speciale per celebrare il centenario della morte di Giuseppe Sarto, il grande Papa di Riese Pio X canonizzato per volontà di Pio XII nel 1954.

L’evento, fortemente voluto dal Presidente Antonio Mario Ria e da tutti i soci del Club e con la regia del socio Mario Frasson, si è svolto giovedì 14 ottobre u.s. nella sede del Club “Hotel Ristorante Antica Postumia” di Vedelago con la partecipazione straordinaria in qualità di esperto-relatore del prof. Giampiero Favaro.

Ex docente di Lettere del Liceo Giorgione di Castelfranco, già Presidente della Fondazione Giuseppe Sarto di Riese Pio X, l’insigne relatore ha descritto efficacemente e puntualmente la figura e il ruolo di San Pio X nella Storia della Chiesa dei primi del Novecento ed ha raccontato in modo ineccepibile vari episodi ed aneddoti sulla vita del Pontefice che hanno entusiasmato ed appassionato tutti i convenuti.

L’Associazione culturale “Il Sapore della Musica” di Treviso ha allietato l’evento con canti e suoni del repertorio classico e moderno e la Presidente dell’Associazione, il soprano Cristina Andretta, nel momento clou della serata, ha cantato l’Inno a San Pio X, scritto da Mons. Frisina ed eseguito per la prima volta soltanto un mese fa a Riese Pio X, in occasione delle celebrazioni del centenario della morte del Papa.

Nell’ottica del perseguimento degli scopi lionistici, durante la serata è stata organizzata una raccolta fondi, il cui ricavato sarà destinato ad un service locale e precisamente al “Coro le 5 note” dell’Istituto comprensivo di Vedelago che da anni riceve dal Lions Club “Vedelago Palladium” un contributo in segno di riconoscimento per l’attività svolta a servizio del territorio.

SAM_8031
Oltre ai numerosi soci del Club accompagnati da familiari ed ospiti, la serata ha visto anche la partecipazione del Presidente della Zona H del Distretto 108 Ta8 Sig. Luciano Grotto, della Presidente del Lions Club di Castelfranco Veneto Sig.ra Maria Gomierato, del Vice Presidente Sig. Michele Pradal e del Cerimoniere Sig. Faustino Pierdonà del Lions Club di Valdobbiadene Quartier del Piave.

SAM_8030
Al termine della serata tutti i partecipanti si sono complimentati con il Presidente del Club, Cav. Antonio Mario Ria, e con tutti i soci che a vario titolo hanno partecipato all’organizzazione dell’iniziativa e alla sua buona riuscita.

Convinti che il grande successo della serata contribuisca a rafforzare il sentimento di amicizia tra soci e non soci, consolidi il rapporto con il territorio di appartenenza, rappresenti una buona occasione per accrescere il proprio patrimonio culturale e si collochi pienamente nella Mission dei Lions Clubs, non ci resta che affermare con enfasi

“Repetita iuvant”

Il Segretario

L.C. Vedelago Palladium

Giuseppe Musumeci