Progetto Martina il 24 febbraio a Susegana


ProgettoMartinaIl LC Susegana Castello di Collalto organizza il 24 febbraio 2015 alle 20.30 presso la biblioteca di Susegana un incontro per il progetto Martina.

Sono stati invitati tutti i genitori degli alunni delle scuole medie e superiori e la cittadinanza interessata.

Il LC Susegana Castello di Collalto è molto sensibile ai problemi della salute e ha fatto proprio il testamento della giovane donna, appunto Martina, colpita da tumore alla mammella, che ha voluto intensamente “che i giovani venissero informati ed educati ad avere maggior cura della propria salute e maggiore attenzione al proprio corpo; certe malattie sono rare nei giovani, ma purtroppo proprio nei giovani hanno conseguenze molto pesanti”.
In effetti, la maggior parte dei tumori che si manifesta in età media o avanzata incomincia il proprio percorso in età giovanile; è ai giovani quindi che bisogna far sapere “cosa fare” e “quando bisogna incominciare a fare”. Molto importante l’attività di prevenzione che va iniziata sin dall’adolescenza quando l’organismo è in via di formazione, questo sarà spiegato dalla nostra dott.ssa Flavia Lombardi, durante la conferenza.
Alcuni medici, membri Lions, incontreranno genitori e studenti, per informarli sulle metodologie di lotta ai tumori, la prevenzione in età giovanile mediante informazioni e sensibilizzazione dei giovani sulla diagnosi precoce e sui corretti stili di vita. Sarà interessante ascoltare anche la relazione del dott. Maurizio Mercanti e il relativo dibattito.