CAMPO ALPE ADRIA 2016


 

Alpe Adria 1

 

Il giorno 9 luglio 2016, nella splendida cornice della Magnifica Comunità del Cadore a Pieve di Cadore, alla presenza dell’Immediato Past Governatore del Distretto 108 Ta2 Massud Mir Monsef, della PDG del distretto 108 Ta1 Elena Appiani, degli YCEC dei tre distretti Birgit Rastetter, Mario Nicoloso ed Enrico Barbato, nonché di autorità Civili e Lionistiche, soci Lions ed alcune famiglie che avevano ospitato una settimana in casa loro dei ragazzi partecipanti, ha preso il via l’edizione 2016 del Campo Alpe Adria diretto per il secondo anno da Guido Anderloni. La cerimonia ha avuto il suo culmine con la salita delle scale del prestigioso palazzo e la sfilata nella sala delle cerimonie delle Bandiere delle sedici nazioni partecipanti, portate con grande orgoglio dai ragazzi.

Alpe Adria 2
Le giornate successive in Cadore sono state dedicate alla conoscenza del territorio circostante terminando con la salita al Rifugio Lagazuoi dove le avverse condizioni atmosferiche hanno impedito di ammirare il panorama. I tre giorni nel bellunese si sono conclusi con l’incontro prima a Belluno e poi a Feltre con i tre Clubs della zona.

 

Alpe Adria 3

Nelle giornate successive i ragazzi hanno provato l’ebbrezza del rafting sul Brenta grazie alla collaborazione dei Club Bassano del Grappa Host e Jacopo da Ponte, la salita sul Monte Baldo ed una giornata al Parco Caneva World-Movieland.
La prima settimana del Campo si è conclusa con una giornata a Rovereto organizzata dai tre Clubs culminata con l’ascolto dei rintocchi della Campana della Pace.
La seconda settimana ha visto i partecipanti al campo visitare Verona, Venezia, Firenze e Padova prima della serata di chiusura organizzata in un locale a Tessera alla presenza di autorità Lions dei tre distretti. L’alba del 24 luglio è stata bagnata dalle lacrime di tristezza per dover abbandonare le nuove amicizie formatesi durante questa esperienza comune.
Desidero ringraziare anche da queste colonne tutti i Club ed i soci Lions che hanno contribuito alla perfetta riuscita del Campo Alpe Adria, anche quest’anno degno della fama internazionale che ha assunto, se è vero che molti giovani di tutto il mondo ne fanno richiesta specifica nel compilare la loro domanda di partecipazione allo splendido PROGRAMMA CAMPI & SCAMBI GIOVANILI LIONS !

Guido Anderloni
LC Gradisca d’Isonzo-Cormons
108TA2