VISITE OCULISTICHE GRATUITE PER BAMBINI


Locandina


IMG_0137


Sabato 22 aprile 2017, il Lions Club “Primiero-San Martino di Castrozza” ha attivato nella piazza Cesare Battisti di Fiera di Primiero il service “Visite oculistiche gratuite per bambini”. Le visite sono state eseguite dal dottor Dario De Marco – specialista in clinica oculistica e già primario della divisione oculistica di Feltre e Belluno – con il supporto dell’unità mobile ortottica dell’associazione IRIFOR di Trento.


Tra mattina e pomeriggio sono stati visitati 33 bambini, quasi tutti in età prescolare e per alcuni di essi sono state diagnosticate precoci seppur lievi anomalie visive.


Del progetto è parte integrante il libretto "Gli occhi del bambino" distribuito lo scorso 19 aprile in tutte le Scuole d'Infanzia della Comunità di Primiero. La pubblicazione, frutto della pluridecennale esperienza del dr. Dario De Marco, è indirizzata ai genitori con lo scopo di fornire semplici ma complete informazioni sul funzionamento dell'occhio e sulle anomalie visive più comuni.  La ristampa della pubblicazione è stata possibile grazie al generoso e disinteressato sostegno economico di numerosi operatori del settore privato (ben 26).


L’iniziativa ha avuto anche lo scopo di sensibilizzare al recupero degli occhiali usati che sono stati raccolti con l’occasione.