"Progetto Martina” a Primiero


IMG_9714


Sabato 14 gennaio 2017 il Lions Club Primiero San Martino di Castrozza - nell’ambito di un progetto nazionale di promozione dell’educazione alla salute nelle scuole, denominato “Progetto Martina” – ha organizzato una conferenza-incontro con gli studenti delle scuole secondarie di 2° grado dell’Istituto di Istruzione Superiore di Primiero San Martino di Castrozza incentrata sulla prevenzione dei tumori.


Alla conferenza, che si è tenuta nell’aula magna dell’istituto dalle ore 08.00 alle 12.00, hanno partecipato un centinaio di studenti delle terze e quarte classi. Relatore il Dottor Stefano Camurri Piloni, Lions di Belluno e medico particolarmente preparato nella comunicazione con il target studenti. Con una metodologia non traumatizzante sono state fornite informazioni su alcuni tipi di tumore che possono manifestarsi in età giovanile e sono state date indicazioni utili per mettere in atto semplici ma efficaci azioni di prevenzione primaria atte a ridurre il rischio di contrarre la malattia attraverso corretti stili di vita, unitamente a indicazioni di prevenzione secondaria da realizzarsi con il ricorso alla diagnosi precoce.


Gli studenti hanno partecipato con vivo interesse e la serietà degli argomenti trattati li ha coinvolti in modo positivo. Gli incontri si sono conclusi con un dibattito aperto nel corso del quale gli studenti hanno rivolto numerose domande al relatore che ha chiarito loro dubbi e perplessità. L'argomento della conferenza è stato inoltre oggetto di tema delle quarte classi.