LC GEMONA CELTI – GRANDE EVENTO MUSICALE

LA GRANDE MUSICA DEL CINEMA ITALIANO

Grande evento musicale organizzato dal LC Gemona Celti

Serata memorabile quella del 22 ottobre al Cinema Teatro di Gemona. Un grande concerto organizzato dal Lions Club ‘Gemona Celti’ ha visto sul palco due artisti di fama internazionale: Mauro Maur alla tromba e Françoise de Clossey al pianoforte.  Erano accompagnati dalla loro band con Tiziano alla chitarra, Lorenzo al basso e Daniele alla batteria. La musica era quella dei più famosi e premiati film di Fellini di cui Maur era amico oltre che collaboratore con autori del calibro di Ennio Morricone e Nino Rota. Non è mancato un importate tributo alla tromba più famosa d’Italia: Nini Rosso, di cui ricorre quest’anno il 25° della sua scomparsa.

Maur è considerato universalmente il suo degno erede artistico ed è stato suo allievo e collaboratore. Proprio per ricordarlo ha recentemente effettuato un lungo tour in Giappone riempiendo i teatri del Sol levante con uno strabiliante successo per cui è già stato richiesto un suo bis per il prossimo anno. La presenza di un pubblico qualificato ed attento era completata dalle autorità civili ed istituzionali che si sono unite in una standing ovation dopo le emozionanti note del silenzio.

La presentazione ha visto sul palco sia gli organizzatori Lions che i rappresentanti del Comune di Gemona del Friuli che hanno espresso grande apprezzamento per le iniziative del Club auspicando una maggior visibilità dello stesso con una proficua e reciproca collaborazione. I fondi ricavati dallo spettacolo verranno usati dal Club friulano per dei service coordinati con gli assessorati competenti del comune di Gemona a favore della comunità locale, con particolare riguardo alla scuola ed agli anziani.

I progetti sono tanti e per realizzarli c’è stata anche la collaborazione di importanti sponsor locali. E’ previsto l’acquisto di arredi e giochi per le scuole primarie, il controllo della vista nei bambini, una borsa di studio per allievi delle scuole secondarie meritevoli sia dal punto di vista del rendimento scolastico che del reddito.

Sandro Forgiarini

 

 

2019-12-12T10:52:38+00:00