PRIMA GUIDA DI VILLA MANIN DONATA DAL LC MEDIO TAGLIAMENTO

In occasione della manifestazione “Il Giardino del Doge” il LIONS CLUB MEDIO TAGLIAMENTO, che rappresenta la zona del Codroipese e del Sanvitese, ha donato la prima audioguida dedicata al grande complesso di Passariano, scaricabile facilmente dal proprio smartphone.

Pensata, realizzata e completata grazie ad un mosaico di competenze, talenti, abilità, risorse, impegno fusi insieme per creare una vera e propria esperienza di conoscenza per il visitatore, fatta di suggestioni, aneddoti storici, elementi drammaturgici, musiche. IL SUPPORTO ALL’AUDIOGUIDA

Non è un’audioguida “normale”, con semplicemente una descrizione dei luoghi, ma i suoi tre percorsi, un Percorso Paesaggistico Architettonico, uno Floro Faunistico, ed uno Storico accompagnano il visitatore in un viaggio, fatto di racconti di leggende, filastrocche, brani di letteratura, sentendo la natura che li circonda, andando oltre a quello che gli occhi fanno vedere. Camminando tra le 59 postazione georeferenziate, potrà ascoltare qualcosa collegato a dove si trova.

Diversamente da altre audioguide non deve riconsegnarla all’ingresso, o deve comprarsi un libro per ricordare quello che ha sentito ma, con il suo smartphone che si porta con sé a casa, risentire le parti che desidera, semplicemente collegandosi all’APP Izi.travel.

Sono state coinvolte 25 voci, per dare ad ogni protagonista della guida una propria identità con la collaborazione dei donatori di voce dell’Associazione Polaris Amici del Libro Parlato di San Vito al Tagliamento, e dell’Associazione Musicale e Culturale “Città di Codroipo”.

E hanno collaborato con costanza più di una decina di persone per diversi anni con una ricerca storico, naturalistica importante. Tutti hanno condiviso che storicamente, il parco di Villa Manin ed il suo Parco è stato ben oltre un semplice, grande giardino, ma un luogo di meraviglie, frivolezze, elementi artistici, animali esotici, scacchiera di gioco di personaggi storici di grande importanza.

Il Club ha voluto rendere fruibile il compendio dogale a tutti, giovani e adulti, ed anche visitatori stranieri. Ai tre percorsi principali prima indicati, ve ne sono altri tre brevi, riportano solo alcune tracce, per chi ha meno tempo a disposizione. Quest’ultima versione breve è stata realizzata anche in lingua inglese.

“Crediamo tutti molto nel fascino di questo parco, – spiegano i referenti del Lions Club Medio Tagliamento – e troviamo meraviglioso il fatto di contribuire a far conoscere ai visitatori, di ogni età e provenienza, un mondo sommerso di conoscenze e suggestioni”.

Per chi avesse meno confidenza con la tecnologia, sarà possibile ritirare, all’interno del book shop (il negozio museale), degli MP3 con la guida già predisposta, come avviene tradizionalmente nei musei.

Nel suo celebre Candide, Voltaire scrisse “Il faut cultiver notre jardin” (bisogna coltivare il nostro giardino). L’implicazione è che alla base di tutte le cose belle, anche le più transitorie o fugaci, vi siano sempre lavoro e dedizione.

L’audioguida del parco di Villa Manin è il frutto di questi due intenti, che tutti i volontari coinvolti nel progetto hanno fatto propri.

Insomma, adesso tutto è pronto per offrire ai visitatori un soggiorno lieto nel parco di Villa Manin.

Voci registrate, per incarnare i narratori e i tanti personaggi di questo luogo, compiti assunti secondo le professionalità, tutte donate gratuitamente con generosità, entusiasmo, sensibilità, competenza. Leggendo i crediti, alla fine del percorso, vi renderete conto di quante siano le persone coinvolte in questo progetto.

IL GRUPPO DI LAVORO

  • Antonio Stampanato (supporto per la parte naturalistica, paesaggistica)
  • Edi Azzano (Coordinamento del Lions Club Medio Tagliamento)
  • Enrico Battiston (Lions)
  • Giacomo Trevisan (Estensore dei testi e drammaturgia)
  • Giorgio Cozzutti (musica)
  • Ian Lahey (supporto tecnico e estensore di alcuni testi)
  • Lino Roncali (Lions)
  • Mattia Lanteri (coordinamente voci e atmosfere)
  • Pierpaolo Trevisan (Lions)
  • Geremy Seravalle (Produzione audio)

 

LE VOCI sono state offerte – con la collaborazione dell’Associazione «POLARIS AMICI DEL LIBRO PARLATO San Vito al Tagliamento Odv» e della scuola di musica di Codroipo «ASSOCIAZIONE MUSICALE E CULTURALE “CITTÀ DI CODROIPO” APS» – da:

Alberto Della Mora, Alessandro Blason, Antonio Banelli, Bruno Forte, Chiara Grillo, Daniele Venier, Giacomo Trevisan, Gianluca Valoppi, Gioia Valoppi, Giorgio Cozzutti, Giulia Commisso, Lino Roncali, Lorena Giordani, Marco Colussi, Mariasole De Pol, Mattia Lanteri, Michele Zamparini, Monica Aguzzi, Monica Beltrame, Roberta Calchera, Ruggero Degano, Umberto Alberini

Per la versione in inglese: Emy Barbarino, Ian Lahey, Orfeo Durigon

Questo il link del filmato di promozione
https://www.facebook.com/VillaManinEventi/videos/vb.196162970493439/639751233620545/?type=2&theater

 

2020-09-12T18:31:44+00:00