SERVICE “PERCORSI PER LA PARITA’ DI GENERE”

“PERCORSI PER LA PARITA’ DI GENERE” è l’ambizioso progetto che il LIONS CLUB CADORE DOLOMITI si è prefissato di portare avanti per il prossimo triennio.

Costituiscono espressione di tale volontà l’aumento dei soci donne all’interno del sodalizio, la realizzazione di un PerCorso di empowerment per le ragazze dai 16 ai 19 anni residenti in Cadore e l’applicazione del Progetto Lions Kairos alle classi IV degli istituti superiori cadorini laddove il progetto privilegi la parità di genere spiegata agli studenti di tali istituti.

Il “PerCorso di cittadinanza per l’uguaglianza di genere” è un Progetto che trova eguali in Italia solo ad Agrigento, Torino e Napoli.
E’ costituito da un corso rivolto alle ragazze dai 16 ai 19 anni finalizzato al contrasto ai meccanismi di segregazione di genere, a danno del genere femminile e che limitano la piena espressione dell’individualità e la realizzazione di progetti di vita aderenti alle proprie inclinazioni ed aspirazioni. Mira ad aiutare le ragazze a sviluppare e rafforzare la consapevolezza dei loro diritti e fornire conoscenze e strumenti utili per operare scelte libere e per favorire il contributo femminile al progresso politico, economico e sociale del Paese.

Il Progetto è stato realizzato in collaborazione con Confindustria Belluno Dolomiti, con il patrocinio del Comune di Pieve di Cadore e con l’appoggio della Fondazione Marisa Bellisario delegazione del Veneto, condiviso dalle New Voices distrettuale e vede la partneship di imprese e fondazioni a guida femminile quali la Fondazione De Rigo, la Passuello A&O e la Phoenix srl.
Il PerCorso prenderà avvio nel mese di dicembre e si protrarrà per quattro mesi (una decina di incontri) con laboratori ed incontri settimanali/bisettimanali con relatori di prestigio, quali formatori professionali sulla parità di genere, docenti universitari e professionisti locali.

Ci sarà una sezione particolare dedicata alle testimonianze di donne che hanno raggiunto posizioni di vertice nell’associazionismo, nelle professioni/imprese, nelle Pubbliche Amministrazioni:
la Presidente di Confindustria Belluno Dolomiti, Lorraine Berton, la Prefetto di Belluno, Adriana Cogode, la delegata della Fondazione Marisa Bellisario per il Veneto, on. Giustina Destro, la docente in Master Universitari di Firenze, Eleonora Pinzuti, la docente del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Padova, Paola Degani, la candidata a Direttore Internazionale del Lions International, Elena Appiani oltre a soci Lions, Sindaci donne cadorine ed imprenditrici cadorine che si confronteranno in una tavola rotonda pubblica.

La semplice osservazione della quotidianità, spiega il Presidente del sodalizio, evidenzia come le pari opportunità siano di là da venire e proprio per questo si rende necessaria non solo una seria riflessione, ma adoperarsi nel concreto per promuovere una consapevolezza costruttiva che si traduca in comportamenti autenticamente egualitari.

Remo De Cian

2020-11-17T15:36:10+00:00